Avvio di impresa

Fondamenta solide per un’impresa di successo, in tre passi.

Il mio metodo di consulenza aziendale parte dal presupposto che oggi anche le piccole aziende hanno bisogno di strutturarsi in modo organizzato e intelligente per sopravvivere e prosperare sul mercato.

Il primo anno è sempre il più difficile, per questo è fondamentale farsi trovare preparati, partire da una situazione di conoscenza del proprio servizio, del mercato, del contesto e del pubblico a cui ti rivolgerai darà maggiori possibilità di riuscita al tuo progetto. Una buona pianificazione ti aiuterà inoltre a raggiungere il break even point nei giusti tempi e iniziare l’ascesa.

Se vuoi fare la differenza, la tua gestione aziendale non può limitarsi alla contabilità e agli obiettivi economici e fiscali, hai bisogno di creare valore. Per questo utilizzo strumenti ideati per la gestione di grandi realtà, che hanno imparato sulla propria pelle quanto sia importante avere una visione d’insieme. Supportato da un team di professionisti con competenze complementari, ti offro un servizio basato sui dati, che non lascia spazio all’approssimazione.

Ti aiuto a pianificare, controllare e misurare ogni risorsa in base ai tuoi obiettivi di medio e lungo termine.

Avere un’organizzazione adeguata, capace di rendere conto delle complessità della tua impresa ti aiuterà a partire con il piede giusto e renderà più facile la gestione aziendale nel lungo periodo.

Tre passi
per mettere la tua impresa
sulla strada per il successo:

Scrivere il business plan

Il business plan è lo strumento che serve a valutare la fattibilità del tuo progetto e che potrai usare per ottenere finanziamenti dalle banche o attraverso bandi dedicati. Insieme faremo emergere il tuo obiettivo a lungo termine, capiremo su quali risorse puoi contare, analizzeremo i tuoi punti di forza e di debolezza. Questo ci aiuterà a fare una previsione riguardo ai risultati che vuoi raggiungere, alle risorse che dovrai impiegare e alle tempistiche.
Avere un business plan dettagliato, costruito a misura del tuo progetto e in base alla personalità che vorrai dare alla tua attività, ti aiuterà a capire se la tua idea è realizzabile e in quali termini.

Scelta della forma giuridica

Scegliere quale veste giuridica dare alla tua impresa è un momento molto delicato, non solo perché a questa è legato il regime fiscale che va ottimizzato, ma anche perché da questa scelta conseguono livelli di responsabilità molto diversi. Ti aiuterò a valutare se aprire la Partita IVA, una società, creare una cooperativa, una s.r.l., una s.n.c.
Per poter fare una scelta oculata è necessario prendere in considerazione le caratteristiche del business che vuoi iniziare, i tuoi obiettivi e l’efficienza fiscale di ciascun regime. Ti guiderò inoltre nel processo per ottenere le autorizzazioni amministrative, se richieste.

Strategia d’impresa, pianificazione e controllo

Ti fornirò la cassetta degli attrezzi per gestire la tua impresa in modo moderno e innovativo. Condividerò con te gli strumenti necessari a pianificare una strategia: capire in che direzione vuoi andare e controllare che non ci siano sbandamenti; aumentare i margini di profitto e crescere evitando brutte sorprese.
Guardiamo più da vicino gli strumenti che utilizzeremo:

Pianificazione strategica – durante questo processo fisseremo gli obiettivi, analizzeremo il contesto d’azione, le opportunità e le minacce, stabiliremo quali saranno i mezzi e le azioni per raggiungerli in una prospettiva di medio e lungo termine.

Pianificazione finanziaria – A partire dall’analisi della situazione e dai dati raccolti nelle precedenti fasi, formuleremo i tuoi obiettivi di spesa e investimento e stileremo piani economici che tengano conto del flusso di denaro e degli altri aspetti importanti per la tua impresa.

Balanced Scorecard – è un metodo utilizzato nella gestione di grosse aziende, che ho adattato alle esigenze della PMI, serve a creare la mappa strategica e a comunicarla in modo chiaro ai tuoi collaboratori; grazie ad essa potrai tradurre la strategia in piani di azione concreti.

Controllo delle performance aziendali – verificheremo che la gestione sia efficace, efficiente e in linea con il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla pianificazione strategica, dotandoti di uno strumento efficace per proteggerti dalle crisi e prepararti al futuro.

Avvia la tua impresa con consapevolezza!

Meno spazio diamo al caso, maggiori saranno le possibilità di avere successo.